Sabato 13 1prile, alle 20,45, appuntamento con “ViviVivace, i colori della musica 2019”

filtri divini 2

Filtri divini@ViviVivace

Con Teatro Viaggio, Marco Rota e Valter Biella
sabato 13 aprile 2019 – ore 20.45

Assaggi di Commedia dell’Arte: “Filtri di vini”.
Come dice il titolo, sono alcuni frammenti di Commedia dell’ Arte, con lo Zani bergamasco protagonista, secondo i canoni della Commedia.
Zani si deve districare tra lasciti di osterie promesse in testamento, che sembrano svanire nel nulla e le eterne discordie della famiglia, a cui presta servizio.
La giovane Esmeraldina deve trovare marito: sembra facile, ma come sempre la scelta è tra la sicurezza di un matrimonio ricco, ma senza sentimenti, per di più con una persona vecchia e noiosa e invece l'”amore” con il poeta: bello ma squattrinato.
Alla fine Zani bergamasco riuscirà a risolvere tutto: osteria e amore.
Il suo grande segreto e chiedere aiuto a ” filtri di vini”, di cui solo lui, erede di una antichissima tradizione di magie tramandate di generazione in generazione, ne conosce i segreti.
Sono i “Filtri Divini”… o forse sono semplicemente “Filtri di vini”??

Al termini ci sarà un breve incontro con il regista Marco Rota, che ci parlerà della Commedia dell’Arte e con Valter Biella, che ci racconterà quali erano le musiche che accompagnavano le rappresentazioni teatrali, fatte in piazza dai commedianti.

Ingresso gratuito, sino a esaurimento posti

Evento promosso dall’Associazione Bandistica Musicale Vivace di Ponteranica, all’interno della rassegna “ViviVivace. I colori della musica”.

filtri divini