Bergamo Baroque Ensemble
Il Bergamo Baroque Ensemble nasce nel 2017 dalla volontà di alcuni dei componenti di creare una formazione stabile, che si cimentasse con il repertorio sacro e profano di fine Sei e Settecento.
L’Ensemble è composto da archi, clavicembalo, organo, flauti e arciliuto; si avvale inoltre della collaborazione di altri musicisti, in funzione delle esigenze derivanti dalla programmazione concertistica..
Una di queste ha portato l’Ensemble a fare stabilmente da supporto musicale alla voce solista del contralto Ilaria Magrini.
L’obiettivo del Bergamo Baroque Ensemble è la ricerca di una prassi esecutiva il più possibile filologica e attenta della Musica Barocca, senza tralasciarne il gusto e il piacere esecutivo.
I compositori settecenteschi con cui si sono confrontati nei loro concerti vanno da Bach a Haendel, da Vivaldi a Sammartini, da Pergolesi a Caccini.
Nel Novembre 2020 l’Ensemble ha pubblicato il suo primo album, per l’etichetta Museum Music, dedicato alle cantate sacre per solo contralto del primo Settecento, con musiche di Pergolesi e Vivaldi.
Contralto: Ilaria Magrini
Violino I: Silvia Muscarà
Violino II: Elena Zibetti
Violoncello: Elena Rota
Contrabbasso: Marcello Ragazzi
Arciliuto: Michele Guadalupi
Flauto dolce e Direzione: Guido Tacchini
Clavicembalo, Organo e Direzione: Maurizio Stefanìa
per info e contatti: bgbaroquensemble@gmail.com