bbe logo_pagine web

Bergamo Baroque Ensemble

Il Bergamo Baroque Ensemble nasce nel 2017 dalla volontà di alcuni dei componenti di creare una formazione stabile, che si cimentasse con il repertorio sacro e profano di fine Sei e Settecento.

L’Ensemble è composto da archi, clavicembalo, organo, flauti e arciliuto; si avvale inoltre della collaborazione di altri musicisti, in funzione delle esigenze derivanti dalla programmazione concertistica..

Una di queste ha portato l’Ensemble a fare stabilmente da supporto musicale alla voce solista del contralto Ilaria Magrini.

L’obiettivo del Bergamo Baroque Ensemble è la ricerca di una prassi esecutiva il più possibile filologica e attenta della Musica Barocca, senza tralasciarne il gusto e il piacere esecutivo.

I compositori settecenteschi con cui si sono confrontati nei loro concerti vanno da Bach a Haendel, da Vivaldi a Sammartini, da Pergolesi a Caccini.

Nel Novembre 2020 l’Ensemble ha pubblicato il suo primo album, per l’etichetta Museum Music, dedicato alle cantate sacre per solo contralto del primo Settecento, con musiche di Pergolesi e Vivaldi.

Contralto: Ilaria Magrini

Violino I:  Silvia Muscarà
Violino II: Elena Zibetti
Violoncello: Elena Rota
Contrabbasso: Marcello Ragazzi

Arciliuto: Michele Guadalupi

Flauto dolce e Direzione: Guido Tacchini
Clavicembalo, Organo e Direzione: Maurizio Stefanìa

per info e contatti: bgbaroquensemble@gmail.com

78397416_2385797235013889_1191374200779046912_o