
Omar Grataroli, nato a San Giovanni Bianco nel 1994, laureato in clarinetto presso il conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo (BG) sotto la guida della M. Mariafrancesca Latella.
Ha iniziato i suoi studi musicali con il M. Peter Zani.
Ha vinto molti concorsi con la Junior band di S. Giovanni Bianco, tra cui il concorso nazionale per bande giovanili di Costa volpino, ottenendo i migliori punteggi ed il concorso internazionale “Flicorno D’oro” di Riva del Garda nel 2010 e 2011.
E’ allievo effettivo presso “l’Accademia Mediterranea del clarinetto (AMC), con sede a Palermo, sotto la guida del M. “Giovanni Punzi” (primo clarinetto solista dell’orchestra del teatro Massimo di Palermo e direttore artistico dell’Accademia mediterranea del clarinetto “AMC” a Palermo e Napoli).
Inoltre ha seguito un corso di perfezionamento in “CLARINETTO BASSO” sotto la guida del M. Peter Zani.
È inoltre allievo effettivo delle Masterclass di alto perfezionamento in clarinetto basso tenute da Davide Lattuada (clarinetto basso della “Royal Concertgebouw Orchestra” di Amsterdam) a Novate Milanese.
Ha partecipato a molti concerti in tutta la Lombardia, tra cui nel prestigioso Duomo di Cremona nel febbraio del 2019.
Ha partecipato alla masterclass in clarinetto basso col M. Lorenzo Iosco (clarinetto basso della Hong Kong Philharmonic Orchestra) nel novembre 2023.
Ha partecipato alla masterclass in clarinetto col m. Alessandro Carbonare (primo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma) nel giugno 2022.
Ha inoltre partecipato a diversi concorsi internazionali, classificandosi con punteggi molto alti:
Si è classificato come secondo posto al Concorso Internazionale “MUSICA INSIEME” di Musile Di Piave (VE) nel giorno 05/05/2019.
Si è classificato come primo posto al concorso internazionale di esecuzione musicale “Antonio Vivaldi” Città Di Sapri (SA) nel giorno 26/05/2019.
Si è classificato come terzo posto al concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino” (UD) nella categoria “clarinetto basso”, nell’ottobre 2022.
Si è inoltre classificato come terzo posto al concorso internazionale per clarinetto “Città Di Carlino” (UD) nella categoria “clarinetto basso”, nell’ottobre 2023.
Ha inoltre ottenuto l’idoneita’ (come 1^ clarinetto, e la segnalazione per clarinetto basso) per “la nuova orchestra della puglia” Associazione Arturo Toscanini (TA), classificandosi con il miglior punteggio.
Ha collaborato con varie orchestre, tra le quali: L’orchestra filarmonica di Limbiate (MI), l’orchestra filarmonica Mousiké, L’orchestra “Italian Academy Orchestra di Milano (MI)”
Collabora presso la “fondazione teatro Donizetti”, presso il teatro Donizetti di Bergamo.
Si è Laureato in clarinetto presso il conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo (BG), ottenendo il massimo dei voti.
È stato selezionato a far parte dell’ orchestra della Magna Grecia (TA), in cui nell’estate 2022 ha partecipato come membro effettivo della tournèe di Achille Lauro, esibendosi in tutte le grandi città d’Italia.
Ha inoltre ottenuto l’idoneità con segnalazione come “clarinetto basso” presso l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano.
Ha ottenuto inoltre, nel mese di giugno 2023, una borsa di studio da parte della “fondazione Rotary Club Bergamo terra di San Marco”, con un gran riconoscimento per l’impeccabile esibizione.
Omar suona con coppia di clarinetti “Buffet & Crampon Tosca”, e clarinetto basso “Buffet & Crampon Tosca”.
