
Ciao, sono Giada Scaramella, ho 21 anni e sono di Ponteranica.
Attualmente mi sto laureando al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.
Ho iniziato a suonare 14 anni fa, quando avevo 7 anni, e mi sono innamorata di questo strumento grazie alla mia primissima insegnante, che mi ha trasmesso tutto l’amore per la musica classica in cui mi sto specializzando (anche se accetto i gusti di tutti i miei studenti, suonare deve essere un piacere oltre che disciplina) e anche l’amore per l’insegnamento.
mi piace tantissimo insegnare e vedere che riesco a trasmettere la passione ai miei allievi, sia piccoli che grandi. riesco ad adattarmi ad ogni esigenza e al carattere dei miei allievi essendo una persona empatica, d’altronde la musica questo fa: ti rende una persona migliore e molto sensibile.
il mio percorso è stato ricco di vari concorsi e masterclass, sia in conservatorio con tanti maestri importanti che in altre regioni, ad esempio ho fatto una masterclass a Recanati e un’altra in Toscana, entrambe con tanto di concerto finale; ho anche fatto vari concerti, ad esempio il 2025 è stato il 3 anno consecutivo che ho suonato a Piano City a Milano, oppure ho suonato anche varie volte alla bellissima Sala Piatti di Bergamo, in Città alta.
Invece per quanto riguarda il mio percorso lavorativo in passato ho fatto qualche supplenza in varie scuole e da quest’anno lavoro in 2 scuole, tra cui appunto la scuola di musica Vivace.
da tutta la mia esperienza musicale sono riuscita a trarne grandi cose da poter trasmettere ai miei alunni, come l’amore per la musica soprattutto classica, tecnica, espressione e anche riuscire a migliorare l’autostima dei miei allievi, non facendoli sentire giudicati in nessuno momento.
io consiglio vivamente di iniziare a studiare il pianoforte, è uno strumento che ti da tanta soddisfazione e felicità, è uno strumento difficile ma completo su cui puoi esprimere tutto, ha un suono dolce ma che può diventare anche molto imponente.
come dissero i miei compositori preferiti, Rachmaninov e Chopin: “Un artista non può essere felice finchè la sua musica non parla la lingua della sua anima” oppure “quando suono cerco di esprimere non solo la mia anima, ma quella di tutto coloro che non riescono a parlare” (Rachmaninov); “ogni difficoltà superata nella musica è una conquista dell’anima” (Chopin).
spero vivamente di trovarvi nella nostra scuola, anche se non per il mio strumento, perchè la musica è per tutti ed è importante nella vita, è la salvezza dell’uomo.
