matteo

Matteo Vertua inizia lo studio della tromba all’età di sette anni presso l’U.F. Stezzanese con il M° C. Lorenzelli.
Continua gli studi presso il Liceo Musicale Paolina Secco Suardo sotto la guida del professor G. Abbiati. Si è avvicinato al mondo del Jazz grazie all’insegnamento del M° S. Orlandi e lo studia tutt’ora con il M° W. Donatiello.
Frequenta il Triennio accademico di primo livello presso i Civici corsi di Jazz con il M° E. Soana.
Vincitore di concorsi e borse di studio a livello provinciale e nazionale, ha partecipato a numerose masterclass con artisti di fama internazionale tra cui il Cemm summer camp e Siena Jazz summer workshop.
Ha all’attivo numerosi concerti in formazioni che spaziano tra i generi musicali più disparati.
Per qualche anno è stato membro dell’OSJ, Orchestra Giovanile de LaVerdi sotto la direzione del M° P. Bravo e del M° A. Cerino.
In ambito jazzistico propone ed è partecipe da tempo in diversi tipi di formazioni: Attualmente suona con i North by northwest, quartetto che propone sia brani originali che brani classici del repertorio jazzistico.
Nell’ambito delle grandi formazioni jazzistiche è tromba solista della Jazz Team Big Band e membro della Artchipel Orchestra diretta dal M° F. Faraò.
Per tre stagioni concertistiche ha collaborato con il Jazz Club Bergamo aprendo concerti per le rassegne Jazz in piazzetta e Lovere Jazz.
Ha collaborato con la compagnia marionettistica Carlo Colla di Milano nella realizzazione dello spettacolo Puppets Jazz soot la direzione del M° E. Intra.
È componente del quintetto del M° A. Faraò per il progetto It’s Time! Tribute to J.McLean.
Oltre a proporre progetti legati alla tradizione timbrica del proprio strumento sperimenta nuove sonorità attraverso l’uso di strumentazione elettronica come loop station ed effettistica, realizzando progetti in solo.
Con il patrocinio del Comune di Stezzano è direttore artistico della rassegna Stezzano sotto le stelle del jazz.